Mirko Bonfanti

Giornata finale del concorso fotografico BILL

date » 02-05-2019 22:08

permalink » url

E' arrivata la giornata conclusiva di premiazione del primo concorso fotografico a tema legalità promosso dalla biblioteca di San Fermo della Battaglia.
Oltre a due conferenze ho partecipato come giudice per la selezione degli scatti degli alunni delle scuole medie.

more
loc_04_05.pdf (429.08 KB) 19_n19.pdf (405.89 KB)

La rivoluzione dei firmware

date » 02-05-2019 22:07

permalink » url

Festival Fotografico Europeo

date » 02-05-2019 22:06

permalink » url

L'arte del ritratto fotografico: intervista ad Enzo Dal Verme

date » 10-04-2019 17:41

permalink » url

Ho intervistato Enzo Dal Verme, un bravissimo fotografo ritrattista! http://magazine.discorsifotografici.it/larte-del-ritratto-fotografico-intervista-ad-enzo-dal-verme/

MIA 2019: cronache dal pianeta Arte

date » 09-04-2019 10:43

permalink » url

Festival Fotografico Europeo 2019

date » 18-03-2019 19:16

permalink » url

Il festival, giunto alla sua 8a edizione , ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano,Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi. Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall’impegno sociale, dallo studio, dalla voglia tracciare un percorso comune di crescita e sviluppo.

GLI AUTORI
Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca.
Oltre quaranta mostre, seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi. Un programma espositivo articolato che muove dalla fotografia d’archivio al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio.

L'AFI
L'archivio Fotografico Italiano è nato principalmente per progettare ricerche e custodire opere altrimenti disseminate e perdute, ma anche con la finalità di divenire luogo di collezione, conservazione, valorizzazione e fruizione di raccolte fotografiche, oggi riconosciute dalla legislazione come "bene culturale".

LE MOSTRE
Fra gli obiettivi prioritari dell'AFI, è preminente il "progetto mostre", finalizzato alla creazione di un registro delle mostre personali e collettive degli autori inseriti nella collezione, da proporre per esibizioni ed eventi, a disposizione di enti pubblici, soggetti privati e associazioni. Lavori di elevato livello qualitativo, assemblati con criteri museali, garantiti dalla notorietà degli autori e dal riconosciuto impegno professionale e di ricerca che da sempre li identifica, alcuni dei quali di fama internazionale.

PATROCINI E LOCATIONS
L'evento è posto “sotto l’alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO”, con il patrocinio della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona, Cairate, Varese, DIGIMAG-Grenoble, Festival Européen de la Photo de Nu di Arles, della Fondazione 3M, della Biblioteca Sormani di Milano, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese, di Alidem L’Arte della Fotografia Milano, con la collaborazione del Museo MA*GA della città di Gallarate, delle Officina Open Galleria Università del Melo di Gallarate, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, con l’apporto tecnico di EPSON Digigraphie Italia, WWW.STAMPA-SU-TELA.it, PUNTO MARTE EDITORE, e con la partecipazione di numerose associazioni, gallerie, scuole e realtà private tra cui: 29 Arts in Progress Gallery-Milano, Liceo Artistico Paolo Candiani e Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio, Galleria Libreria Boragno di Busto Arsizio, Fondazione Bandera, Centro Giovanile Stoa’ di Busto Arsizio, Spazio d’Arte Carlo Farioli, Bottega Artigiana, Studio Albè & Associati-Busto Arsizio e Milano, Circolo 87 Associazione Fotografica San Vittore Olona, Lavit&Friends Art Gallery Varese e molte altre.


22 MARZO – 28 APRILE 2019
VIA MONASTERO, 4 - CAIRATE (VA)
Orari visita: sabato e domenica dalle 14 alle 17
dal 1 aprile: sabato 14/18 – domenica 10/12 – 14/18
ingresso libero
CHIUSO DOMENICA 21 APRILE - PASQUA

COLLETTIVA GRUPPO FOTOGRAFICO LANDSCAPES HUNTERS
Il bosco dei muti pensieri
Il gruppo dei Landscapes Hunters è formato da fotografi che si sono dati un preciso obbiettivo da raggiungere attraverso il linguaggio per immagini, con l’intento di affrontare il tema della fotografia di paesaggio di Natura in modo semplice ma strutturato.
Lo scopo principale, che ha motivato i fotografi che compongono il gruppo, è da ricercare nella volontà di superare la classica e stantia visione della fotografia di paesaggio; ovvero una riproduzione coreograficamente ed esteticamente esaltante, di un luogo vicino e/o lontano, come se il paesaggio fosse un mero prodotto estetico a se stante, che non ha nessun legame fisico ed intellettuale con la realtà ed il pensiero umano.
Il bosco dei muti pensieri, è uno dei diversi progetti creati e realizzati dai Landscapes Hunters, in cui la natura ed il suo paesaggio, sono complici attivi , nel richiamare concetti e “pensieri”, su cui proiettare le umane debolezze e richiamare alla mente anche la forza emotiva che ci caratterizza come genere.
Il lavoro è composto in due fasi distinte ma, allo stesso tempo, legate dal medesimo denominatore: comune denominatore da ricercare nella capacità che la mente e l’anima umana, possono generare “pensieri” in grado di caratterizzare l’umano agire; intellettuale, emozionale e pratico.
Nell’ottica di rendere palesi due realtà diverse e composite, il progetto è composto e suddiviso in “pensieri orizzontali” e “pensieri verticali”: nella simbologia utilizzata e posta alla base di questo lavoro, i “pensieri orizzontali” rappresentano quelle realtà quotidiane in cui la funzione del pensiero è legata alla risoluzione delle problematiche solide e concrete che quotidianamente dobbiamo risolvere. Di natura diversa è la parte inerente ai “pensieri verticali”, in questo caso l’idea è quella di affrontare il pensiero metafisico che si rivolge verso l’alto, verso la parte aulica, intima e profonda della nostra anima. Uno spirito a volte mistico altre volte religioso in cui, in molti casi della nostra vita, ci troviamo a rivolgere le nostre più intime e profonde inquietudini.
Con un’azione arbitraria, precisa e motivata, è stato deciso di realizzare le stampe, che compongono la mostra, con la tecnica della stampa in Cianotipia; la ragione di questa scelta è da ricercare nella volontà di rappresentare il concetto di “pensiero”, attraverso il colore blu tipico di questa tecnica di stampa, perché il colore blu è elegante ed è impalpabile come il cielo, concreto come il profondo mare, è sfuggente come un alito di vento, è gioioso come la corsa di un bambino, ma anche melanconico e doloroso come quando il corpo è invaso dalla malattia.
Perché il “bosco dei muti pensieri”? Nell’immaginario comune il bosco, rappresenta ancora il luogo delle favole e dei miti, uno spazio che quando ordinato e strutturato dalla mano umana, diventa territorio ludico e di passatempo, ma viceversa, se ordinato esclusivamente dalla mano di madre Natura, riesce ad incutere ancora timore reverenziale, e religioso rispetto.
In questo lavoro, i Landscapes Hunters, tramite e per mezzo della Natura, hanno messo a nudo il loro intimo essere e lo vogliono condividere con tutti voi o, per lo meno, con quanti sentono dentro se stessi, i “pensieri” che chiamano.

more
00_Calendario_dettagliato_EVENTI_FFEu_2019.pdf (283.85 KB) 1_Com_St_Festival_Fotografico_Eu_2019_def.pdf (1.44 MB) BANNER_CAIRATE_80x200.pdf (1.13 MB) Guida_Festival_Fotografico_Eu_2019.pdf (2.93 MB)

festival2019.jpg

Mario Cresci - Cronistorie

date » 18-03-2019 19:11

permalink » url

Ho conosciuto Mario Cresci, qui un articolo su di lui http://magazine.discorsifotografici.it/mario-cresci-cronistorie/

Capire il cambiamento climatico

date » 18-03-2019 19:10

permalink » url

Sono stato invitato alla inaugurazione di questa interessante mostra http://magazine.discorsifotografici.it/capire-il-cambiamento-climatico/

Lisetta Carmi - La bellezza della verità

date » 18-03-2019 19:09

permalink » url

Qui http://magazine.discorsifotografici.it/lisetta-carmi-la-bellezza-della-verita/ trovate il mio articolo sulla bellissima mostra che ho visitato a Roma, su Lisetta Carmi!

Anteprima Canon Eos RP

date » 18-03-2019 19:06

permalink » url

A questo link http://magazine.discorsifotografici.it/anteprima-canon-eos-rp/ potrete trovare il mio articolo sulla nuova Canon!
search
pages
Link
https://www.mirkobonfanti.com/blog-d

Share link on
CLOSE
loading