Mirko Bonfanti

Mirko Bonfanti, classe '75, nasce e vive a Como.

Da sempre profondamente interessato al medium fotografico, dapprima come autodidatta poi più seriamente dal 2010, affrontando un lungo percorso di studi oltre a laboratori di ritratto, autoritratto e paesaggio.

Dal 2010 al 2012 frequenta laboratori di autoritratto con Giada Negri e di ritratto con Enzo Dal Verme.
Nel 2010 appare sui manifesti della città di Como all'interno di un progetto di autoritratto patrocinato dal comune stesso.
Nel 2013 diventa collaboratore dell'associazione culturale Discorsi Fotografici con sede in Roma, che si occupa di tematiche legate alla fotografia, oltre che primo podcast audio italiano, da gennaio 2018 Discorsi Fotografici diventa anche Magazine regolarmente registrato nel tribunale di competenza. Dal 2019 scrive regolarmente articoli a tema fotografia.
Nel Luglio 2015 espone a Camporosso (IM).
Dal 2015 studia all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dove entra in contatto con docenti di prestigio che daranno stimoli importanti alla propria crescita, portando a termine il Master Annuale Full ed il Master annuale Full Advance.
Espone a Como nell'inverno del 2015/2016.
Nel Giugno 2016 vince una borsa di studio all'Istituto Italiano di Fotografia.
Nel Settembre 2016 vince il Festival di Fotografia ImagOrbetello per la migliore fotografia di paesaggio, alla presenza di Franco Fontana.
Nell'inverno 2016 partecipa ad un Master di fotografia analogica, studiando la ripresa, lo sviluppo e la stampa in camera oscura con Erminio Annunzi.
Dal 2017 inizia l'attività di guida per mostre di fotografia.
Nel Settembre 2017 espone in una collettiva dal nome 'Creative Landscapes' al Saronno Foto Festival.
Nel Febbraio 2018 partecipa alla prima di una serie di incontri, denominata CALL '900, che hanno come soggetto l'autoritratto nelle arti nel '900. Interviene in veste di relatore nella conferenza:"l’autoritratto dipinto in dialogo e in contrasto con l’autoritratto fotografico", in collaborazione con l'associazione milanese Coolturando, patrocinata dal Comune di Milano.
Nel Marzo 2018 completa il Master “Professione Curator_Photography", programma di studio in Curatela di Mostre ed Eventi a Milano, tenuto dalla curatrice e critica Alessia Locatelli.
Dal 17 Marzo 2018 è presente con le proprie immagini all'interno del Festival Fotografico Europeo, in una esposizione collettiva con il gruppo Landscapes Hunters.
Nell'Aprile 2018 espone nella Civica Fototeca di Sesto San Giovanni, invitato dal Gieffesse, Gruppo Fotografico Sestese.
Nel Maggio 2018 espone alla Galleria Marco Monti Arte in una collettiva, con il patrocinio del Comune di Monza, del Fai e della Regione Lombardia, allo scopo di raccogliere fondi per l'Associazione Don Giulio Farina, Onlus per la ricerca e la terapia dei tumori.
Nell'Ottobre 2018 alcune sue fotografie sono state donate ed esposte in modo permanente nel reparto di Oncologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza.
Dall'Ottobre 2018 insegna fotografia con il "(per)corso fotografico", per il momento presso la biblioteca di San Fermo della Battaglia (CO).
Nel Novembre 2018 tiene una serie di incontri sulla fotografia per i ragazzi delle scuole medie, propedeutici alla partecipazione degli stessi al concorso "Legalità", ideato dalla biblioteca di San Fermo della Battaglia all'interno delle attività patrocinate dalla BILL (Biblioteca della Legalità). Fa parte inoltre della giuria del conseguente concorso fotografico, riservato ai ragazzi delle scuole medie di cui sopra.
Dal 16 al 28 Aprile 2019 partecipa al Festival Fotografico Europeo con delle stampe in cianototipia, all'interno del progetto "Bosco dei muti pensieri" insieme ai Landscapes Hunter.
Nel Maggio 2019 alcune sue opere sono accolte presso uno dei più prestigiosi negozi di fotografia della città di Milano, Foto Ottica Cavour, tempio della fotografia di reportage.
Dal 29.07 al 03.08.2019 partecipa alla Summer School della SISF Società Italiana Studi di Fotografia, tema del seminario "L’OGGETTO FOTOGRAFICO, TRA MATERIALITÀ E IMMATERIALITÀ. Forme, modi e visioni della fotografia nel terzo millennio". Fra i relatori David Bate, Michele Smargiassi, Roberta Valtorta, Giovanna Calvenzi, Giovanni Fiorentino, Antonio Biasiucci, Moira Ricci.

Attualmente i suoi sforzi sono diretti nel perseguire la propria autorialità, nello studio della storia della fotografia, all'autoritratto ed al paesaggio di natura.
Inoltre scrive costantemente per il Magazine Discorsi Fotografici, tiene corsi di fotografia e opera come guida per mostre fotografiche.

email

mirko.bonfanti@outlook.comprivacy

address

Mirko Bonfanti
via per Montano, 8
22042 San Fermo della Battaglia
fraz. Cavallasca -CO- Italy

phone

+39 338 1682246

social

me on Facebook Skype Me™! me on Instagram

Share
Link
https://www.mirkobonfanti.com/about
CLOSE
loading